SMIM – Scuola Media ad Indirizzo Musicale

Nel video l’Orchestra degli allievi SMIM presso la sala Verdi del Conservatorio di Milano (2014)

Nella nostra scuola sono istituiti corsi gratuiti ad indirizzo musicale ai quali è possibile accedere mediante prova selettiva.
La prova selettiva si svolge in una o più mattinate al termine del periodo di un mese dedicato alle iscrizioni alla scuola media. Di norma entro il mese di febbraio.
La suddetta prova si svolge a partire dalla prima mattinata e consiste in un breve colloquio della commissione con il bambino della durata di 10′ al massimo.
Non è richiesta alcuna competenza musicale ai bambini che si iscrivono alla prova.
I genitori saranno contattati telefonicamente per fissare l’orario esatto della prova.
Per poter accedere alla suddetta prova è necessario indicare nel modulo online, messo a disposizione dal MIUR dal mese di gennaio per le normali procedure di iscrizione, che si vuole iscrivere il proprio bambino anche alla SMIM (Scuola Media ad Indirizzo Musicale). Sempre nello stesso modulo sono presenti gli strumenti musicali. Occorre fare una scelta di almeno due strumenti per avere maggiori possibilità di essere selezionati.

Gli strumenti insegnati sono i seguenti:

1. Flauto traverso
  2. Violino
  3. Chitarra classica
  4. Pianoforte

Per ciascuno strumento vengono ammessi ogni anno 6 bambini. Per questo motivo, operando una doppia scelta di strumenti all’atto dell’iscrizione, si hanno maggiori probabilità di essere ammessi.

9 Giugno 2022 – Gran Concerto finale della Rete IPM 2020

R.Charlton – Partial Eclipse

Le risposte alle domande più frequenti (FAQ)

A che ora si svolgono le lezioni di strumento musicale?

Le lezioni di strumento musicale sono pomeridiane e si svolgono a partire dal termine delle lezioni curricolari. Gli allievi che hanno lezione immediatamente, possono consumare un pasto leggero sotto la sorveglianza del loro docente di strumento. Di norma subito vengono messi gli allievi di prima media. Gli allievi di seconda e terza vengono accolti in orario successivo.

Come si svolgono le lezioni di strumento musicale?

Le lezioni di strumento musicale sono individuali. E’ facoltà dell’insegnante organizzare l’orario a coppie o piccoli gruppi per permettere agli alunni anche di assistere alla lezione di uno o più compagni di livello pari o superiore.

Quante sono le ore settimanali di strumento musicale?

La lezione individuale dura circa un’ora. Se l’insegnante organizza l’orario a coppie o piccoli gruppi questa quantità può aumentare, ma non è mai superiore alle due ore settimanali.

E’ possibile ritirarsi dal corso di strumento musicale?

Una volta superata la prova selettiva di febbraio il diritto di recesso scade a un mese dalla data di pubblicazione delle graduatorie. Passata detta data non ci si può ritirare dallo strumento musicale (!) essendo materia curricolare al pari di tutte le altre: Italiano, Matematica, Inglese, Tedesco ecc.

Oltre alle ore di strumento musicale sono previste attività di gruppo?

In seconda e terza media, quando l’allievo ha conquistato apprezzabili abilità esecutive, vengono organizzati anche momenti di musica d’assieme che possono richiedere rientri pomeridiani ulteriori e temporanei (p.e. Natale, fine anno scolastico ecc.) per perfezionare le attività di gruppo. Ogni rientro straordinario viene comunicato e pattuito con le famiglie mediante avviso scritto a diario e preventivo.

Quando viene stabilito l’orario delle lezioni di strumento musicale?

All’inizio dell’anno scolastico, mediante assemblea con i docenti di strumento e i genitori dei ragazzi iscritti. In questa occasione i genitori possono segnalare eventuali esigenze che l’insegnante cercherà di accogliere.

Chi sono gli insegnanti di strumento musicale?

Gli insegnanti sono tutti docenti diplomati in Conservatorio, con elevate capacità didattiche ed esecutive ed un ragguardevole curriculum artistico.
I docenti per l’anno scolastico 2023-2024 sono:

Antonina Scarcella Flauto traverso
 Andrea Errera Chitarra
Lucia Corini Violino
Lucia Gafa' Violino
Raffaella Valenzano Pianoforte

Quali sono le competenze che il discente conquista frequentando il corso di strumento musicale?

Al termine del triennio i ragazzi che hanno seguito con profitto le lezioni di strumento musicale acquisiscono ottime capacità di lettura musicale ed abilità esecutiva. Possono, se lo desiderano, tentare l’ammissione ad un liceo coreutico e musicale.

Per ogni ulteriore chiarimento scrivere una mail federica.sainaghi@icsaldamerini.edu.it

Regolamento alda merini 2023