Scuola dell’Infanzia - Via Sapri 25

La scuola dell’Infanzia dell’ICS Alda Merini può essere raggiunta con il tram 14, il bus 40 o il passante ferroviario mediante i treni S5 e S6, scendendo alla fermata Milano Certosa. In automobile, provenendo dalle autostrade, occorre uscire a Milano Certosa;

N° Telefono : 02.88440023

Codice Meccanografico: MIAA8C6013

Dove siamo:

coloriamo la scuola

Albero infanzia

ex alunni

OPEN DAY 2024

Open Day scuola dell'Infanzia

Attraverso le immagini del video seguente vi accompagniamo per raccontarvi la nostra identità. Buona visione!

Scuola dell’Infanzia di Via Sapri 25 – Milano

1 ACCOGLIENZA SAPRI – Infanzia

2 PROGETTO MUSICALE – Infanzia

3.LABORATORI 3 ANNI – Infanzia

4 LABORATORIO DELLE EMOZIONI 4anni – Infanzia

5. LABORATORIO MUSICALE 5 anni – Infanzia

6. FUORI in natura – Infanzia

7. NATI PER LEGGERE – Infanzia

La scuola dell’Infanzia, nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, concorre a:

• educare e sviluppare l’aspetto affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale del bambino;

• promuovere le potenzialità di apprendimento, relazione, autonomia e creatività;

• contribuisce alla formazione alla cittadinanza;

• realizza il profilo educativo, la continuità educativa con il complesso dei servizi per l’infanzia, il nido e la scuola primaria.

Corso di Psicomotricità Gratuitopsicomotricità infanzia

Psicomotricità 2

La scuola accoglie un centinaio di bambini, le sezioni sono cinque:

• Arcobaleno
  • Luna
  • Nuvolette
  • Sole
  • Stelline

Le docenti sono due per ogni sezione, affiancate, quando previsto, dall’insegnante di sostegno, più una docente assegnata alla scuola per l’insegnamento della religione cattolica. La scuola si avvale della collaborazione esterna di una insegnante di lingua inglese per tutti i bambini della scuola.

La scuola cura la relazione con le famiglie attraverso momenti istituzionali quali:

• assemblee generali e di classe;
  • colloqui individuali;
  • riunione nuovi iscritti e occasioni di co-partecipazione attiva alla vita della scuola;
  • festa di benvenuto;
  • letture e racconti in multilingue;
  • Natale: festa dei palloncini, merenda con scambio di auguri;
  • laboratori con le famiglie;
  • orto;
  • giardino musicale;
  • festa della famiglia;
  • Remigini e festa fine anno;
  • Open day;
  • merenda nuovi iscritti.

Uscita sul territorio alla Certosa di Garegnano - Insegnamento della religlione cattolica
Uscita sul territorio

Uscita sul territorio infanzia
Visita alla Certosa di Garegnano

Orario funzionamento – giornata tipo

Le attività educative e didattiche iniziano alle ore 8.00 e terminano alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì; in ogni sezione operano due docenti.

8.00 – 9.00 entrata bimbi

9.00 – 11.30 attività educative e didattiche all’interno e all’esterno della scuola

11.45 – 12.30 pr eparazione al pranzo e pranzo

12.30 – 13.30 attività di gioco in salone o in giardino

12.30 – 14,30 preparazione e sonno pomeridiano (solo per i bimbi di tre anni)

12.45 – 13.00 prima uscita

13.45 – 14.00 seconda uscita

13.30 – 15.40 attività educative e didattiche all’interno e all’esterno della scuola

15.40 – 16.00 preparazione all’uscita e uscita.

In evidenza

Il team delle docenti della scuola, ha osservato le necessità e i desideri dei bambini che vivono in una metropoli come Milano dove i ritmi sono molto fre netici e i momenti di vita all’aperto sono limitati. Abbiamo sentito il bisogno di un ritorno ad una pedagogia legata alla lentezza, al fare pratico e al contatto con la natura.

Stiamo quindi lavorando per lo sviluppo di una nuova didattica di scuola ape rta all’aperto.

Le insegnanti hanno seguito un percorso formativo con la guida di una esperta pedagogista per “imparare a utilizzare la natura come ambiente di apprendimento” per promuovere il benessere fisico, emotivo, relazionale e cognitivo.

La scuola o rganizza uscite sul territorio per sostenere le curiosità e sperimentare in ambienti differenti: Bosco in città , Musei, Teatri, Fattorie didattiche.

nonni 1nonni 2

Presentazione Scuola dell'Infanzia di via Sapri