Social Smart: indagine sull'uso responsabile dei social

Laboratorio didattico "Social Smart: Sicuri e Responsabili - Indagine e Buone Pratiche nella Nostra Scuola" un progetto degli alunni di 3A della Scuola Secondaria di I°

Negli ultimi anni, l'uso dei social media è diventato una parte integrante della vita quotidiana degli adolescenti. Piattaforme come Instagram, TikTok, Snapchat e Facebook sono diventate spazi virtuali dove i ragazzi socializzano, condividono esperienze e costruiscono le loro identità digitali. Purtroppo la presenza e l'influenza continua dei social media solleva domande importanti riguardanti gli effetti che queste piattaforme possono avere sul benessere, sull'autostima e sulle relazioni interpersonali dei giovani.
Non solo....

Il presente progetto di indagine svolto dagli studenti di terza della Scuola Secondaria di I° si propone di esplorare e comprendere l'uso dei social media tra i compagni di scuola.
 Gli obiettivi specifici dell'indagine sono:

1. Quantificare il Tempo Trascorso sui Social Media
  2. Identificare le Piattaforme più Utilizzate
  3. Esplorare le Motivazioni e le Esperienze
  4. Valutare i Pro e i Contro dei Social
  5. Esaminare le Preoccupazioni sulla Sicurezza e la Privacy

L'indagine è stata condotta tramite interviste strutturate su un campione di 15 alunni della scuola media, suddivisi equamente tra le classi prima, seconda e terza.

L'indagine ha fornito un quadro generale sull'uso dei social media tra gli alunni della nostra scuole, evidenziando sia i benefici che le potenziali problematiche.

Indagine ---> clicca qui per scoprire il progetto (lo trovi anche tra gli allegati)

Dai risultati emersi, gli studenti hanno poi creato un infografica con alcune delle principali regole per vivere bene i social ed utilizzarli in maniera positiva.

INFOGRAFICA REALIZZATA DAGLI STUDENTI SUL "BUON UTILIZZO DEI SOCIAL"

Progetto Social Smart.pdf