Scuola Secondaria
La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di I Grado
Struttura didattica
Istituto Comprensivo Statale Alda Merini
Cos'è
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Secondaria di I grado
Plessi di Via Gallarate 15
Via Sapri 50 – Milano
Il plesso di scuola secondaria di primo grado di via Sapri 50 può essere raggiunta con il tram 14, il bus 40 o il passante ferroviario mediante i treni S5 e S6, scendendo alla fermata Milano Certosa. In automobile, provenendo dalle autostrade, occorre uscire a Milano Certosa; provenendo da centro città occorre percorrere tutto il viale Certosa e, una volta superato il ponte dell’autostrada, svoltare a destra, al semaforo, in via Cefalonia. Indi, in fondo, ancora a destra.
A cosa serve
Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
MIIC8C6006@istruzione.it
Telefono
02/88.465446
Info
SMIM – Scuola Media ad Indirizzo Musicale
Nella nostra scuola sono istituiti corsi gratuiti ad indirizzo musicale ai quali è possibile accedere mediante prova selettiva.
La prova selettiva si svolge in una o più mattinate al termine del periodo di un mese dedicato alle iscrizioni alla scuola media. Di norma entro il mese di febbraio.
La suddetta prova si svolge a partire dalla prima mattinata e consiste in un breve colloquio della commissione con il bambino della durata di 10′ al massimo.
Non è richiesta alcuna competenza musicale ai bambini che si iscrivono alla prova.
I genitori saranno contattati telefonicamente per fissare l’orario esatto della prova.
Per poter accedere alla suddetta prova è necessario indicare nel modulo online, messo a disposizione dal MIUR dal mese di gennaio per le normali procedure di iscrizione, che si vuole iscrivere il proprio bambino anche alla SMIM (Scuola Media ad Indirizzo Musicale). Sempre nello stesso modulo sono presenti gli strumenti musicali. Occorre fare una scelta di almeno due strumenti per avere maggiori possibilità di essere selezionati.
Gli strumenti insegnati sono i seguenti:
- Flauto traverso
- Violino
- Chitarra classica
- Pianoforte
Per ciascuno strumento vengono ammessi ogni anno 6 bambini. Per questo motivo, operando una doppia scelta di strumenti all’atto dell’iscrizione, si hanno maggiori probabilità di essere ammessi.
SPM – Scuola Popolare di Musica & Musical
SCUOLA POPOLARE DI MUSICA, è la scuola di musica nata nel 2014 in seno all’ Istituto Comprensivo via Pareto, con l’intento di offrire l’opportunità di frequentare corsi di musica a chiunque lo desideri.
Dall’anno scolastico 2022/23 essa viene gestita dall’Associazione culturale e ricreativa LIBERAmente con la Direzione artistica del prof. Daniele Bicciré.
Caratteristica peculiare di questa scuola sono i costi particolarmente contenuti, se paragonati a quelli di altre istituzioni simili sul territorio senza, tuttavia, nulla togliere al livello delle lezioni che sono tenute da insegnanti diplomati di talento e particolarmente motivati.
- Possono accedere ai corsi i bambini delle scuole elementari o materne i quali, all’età di 10 anni, avranno facoltà di scegliere (se lo desiderano) la nostra SMIM (Scuola Media a Indirizzo Musicale).
- Possono continuare a studiare Musica nella Scuola Popolare i ragazzi che, all’età di 14 anni, hanno ultimato la frequenza nella nostra SMIM.
- In realtà la Scuola di Musica Popolare è per tutti. Anche gli adulti e i nonni, se desiderano intraprendere o riprendere lo studio del canto o di uno strumento, troveranno qui l’ambiente giusto per coronare il proprio sogno. La scuola è “aperta” al territorio. Pertanto possono accedere in orario pomeridiano anche coloro che non frequentino l’IC Alda Merini.
Attualmente sono attivi (o attivabili) i seguenti corsi:
- Scuola di Musical (Novità !!!) ha riscosso enorme successo nel corso dello scorso anno scolastico 2021/22 con uno spettacolo originale straordinario prodotto l’8 giugno presso la Certosa di Garegnano.
- Pianoforte
- Chitarra classica ed elettrica
- Basso elettrico
- Batteria
- Flauto traverso
- Flauto dolce
- Violino
- Violoncello
- Canto corale junior (bambini di terza, quarta e quinta elementare)
- Canto corale pulcini (bambini di prima e seconda elementare)
- Canto solistico classico e moderno
- Propedeutica musicale scuola dell’infanzia
- Altri corsi attivabili a richiesta
Per ricevere informazioni telefonare al 327 9865819 oppure inviare una mail a: tuttalamusica@icsaldamerini.edu.it