MURALE DON LORENZO MILANI: per celebrare il centenario della nascita del fondatore della scuola di Barbiana

MURALE DI DON LORENZO MILANI - ICS ALDA MERINI presso la Scuola Secondaria di I Grado di via Gallarate 15. Opera di SMOE street art Milanese.

Rassegna stampa dell'inaugurazione:

repubblica murales 2023

Da Milano Today del 1 dicembre 2023 https://www.milanotoday.it/attualita/murale-don-milani-scuola.html

Alcune immagini del murales:

IMMAGINI MURALES

immagini 2

VERNISSAGE

Sabato 2 dicembre alle ore 12
INAUGURAZIONE DEL MURALES DI DON LORENZO MILANI
ICS ALDA MERINI in via Gallarate 15
con SMOE (Autore del murales), Christian Gangitano (Curatore esperto di Street Artist), Angelo Lucio Rossi (Preside ICS Alda Merini) e Anna Doneda (Coordinatrice Project for the People).
L’inaugurazione si svolge durante l’open day della scuola.
E’ dunque accessibile al pubblico.

"La nostra scuola ha a cuore Don Lorenzo Milani. I Care che era il suo motto è anche il nostro. Per questo abbiamo dato vita ad un patto educativo di comunità che coinvolge persone, associazioni, fondazioni ed altri enti per rispondere all'emergenza educativa"

A Milano, un nuovo murale dedicato a Don Milani

Sabato 2 dicembre 2023, ore 12, inaugura l’opera dello street artist SMOE, celebrativa del centenario della nascita di Don Milani. Il murale è stato realizzato dall’associazione Project for People con la curatela di Christian Gangitano. La composizione si sviluppa sul muro perimetrale dell’Istituto Alda Merini, in Via Gallarate.

La scuola è da tempo al centro di progetti innovativi che vedono gli studenti e gli abitanti dell’area protagonisti di iniziative congiunte per contrastare la povertà educativa e l’abbandono scolastico. In questo contesto ICS Alda Merini e Project for People collaborano per riqualificare gli spazi esterni del comprensorio scolastico in chiave ecosostenibile. Il nuovo murale è parte del progetto Green Edu-Action, sostenuto da Fondazione Cariplo e Unione Buddhista Italiana. L’iniziativa ha previsto un percorso nelle classi sul tema della street art e della rigenerazione urbana, guidato dal curatore Christian Gangitano. Esito degli incontri è stata la definizione del concept poi rielaborato dallo street artist SMOE. La memoria di Don Lorenzo Milani è al centro dell’opera. “Il suo celebre messaggio I care (Ci tengo) rappresenta pienamente lo spirito con il quale la scuola e Project for People collaborano ogni giorno. Sul lato sinistro del murale si staglia il ritratto del sacerdote, scrittore ed educatore, accompagnato dal suo nome. Sul lato destro, compare un gruppo di bambini che corrono e giocano con grandi aquiloni colorati.“Le idee di Don Milani continuano a stimolare e interrogare chiunque si occupi di scuola. La ricerca e la partecipazione sono tra gli strumenti educativi da lui ereditati, che ogni giorno ispirano il nostro lavoro con gli studenti di ICS Alda Merini”. Questo il commento della Coordinatrice Generale di Project for People, Anna Doneda. “La nostra scuola ha a cuore Don Lorenzo Milani. I care che era il suo motto è anche il nostro. Per questo abbiamo dato vita ad un Patto Educativo di comunità che coinvolge persone, associazioni, fondazioni ed altri enti per rispondere all’emergenza educativa”. Così ha commentato il Preside dell’Istituto Comprensivo Alda Merini, Angelo Lucio Rossi. “Gli aquiloni sono un simbolo di uguaglianza e libertà. L’idea di spiccare il volo comunica l’opportunità per i ragazzi di crescere secondo i valori trasmessi da Don Milani. La loro corsa a piedi nudi rappresenta il contatto con la natura, con riferimento ai contenuti green del progetto.” In questa chiave, il curatore Christian Gangitano, ha raccontato l’opera di SMOE.

L’inaugurazione si svolge durante l’open day della scuola. E’ dunque accessibile al pubblico.

___________________________________________________________

Da 30 anni Project for People realizza percorsi educativi in Italia, India, Brasile, Bénin.

Contatti: www.projectforpeople.org comunicazione@projectforpeople.org 02/36552292

COMUNICATO_P4P_2_12_2023.pdf