Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Istituto Comprensivo Statale Alda Merini

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Scuola dell’Infanzia - Via Sapri 25

La scuola accoglie un centinaio di bambini, le sezioni sono cinque:

• Arcobaleno
  • Luna
  • Nuvolette
  • Sole
  • Stelline

Le docenti sono due per ogni sezione, affiancate, quando previsto, dall’insegnante di sostegno, più una docente assegnata alla scuola per l’insegnamento della religione cattolica. La scuola si avvale della collaborazione esterna di una insegnante di lingua inglese per tutti i bambini della scuola.

Scuola dell’Infanzia di Via Sapri 25 – Milano

1 accoglienza sapri – infanzia

2 progetto musicale – infanzia

3.laboratori 3 anni – infanzia

4 laboratorio delle emozioni 4anni – infanzia

5. Laboratorio musicale 5 anni – infanzia

6. Fuori in natura – infanzia

7. Nati per leggere – infanzia

La scuola dell’Infanzia, nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, concorre a:

• educare e sviluppare l’aspetto affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale del bambino;

• promuovere le potenzialità di apprendimento, relazione, autonomia e creatività;

• contribuisce alla formazione alla cittadinanza;

• realizza il profilo educativo, la continuità educativa con il complesso dei servizi per l’infanzia, il nido e la scuola primaria.

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

Orario funzionamento – giornata tipo

Le attività educative e didattiche iniziano alle ore 8.00 e terminano alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì; in ogni sezione operano due docenti.

8.00 – 9.00 entrata bimbi

9.00 – 11.30 attività educative e didattiche all’interno e all’esterno della scuola

11.45 – 12.30 pr eparazione al pranzo e pranzo

12.30 – 13.30 attività di gioco in salone o in giardino

12.30 – 14,30 preparazione e sonno pomeridiano (solo per i bimbi di tre anni)

12.45 – 13.00 prima uscita

13.45 – 14.00 seconda uscita

13.30 – 15.40 attività educative e didattiche all’interno e all’esterno della scuola

15.40 – 16.00 preparazione all’uscita e uscita.

MIIC8C6006@istruzione.it

02/88.465446