Mostra a cielo aperto del progetto Fotoraccordi

FOTORACCORDI

Dal 21 Marzo 2024

L'Associazione culturale Komotirebi-Ets, nata nell'ambito della Scuola dei Quartieri edizione 2022, presenta la prima mostra a cielo aperto del progetto Fotoraccordi, nato per riattivare la socialità nei gruppi di persone che più hanno subito le conseguenze dellisolamento dovuto alla pandemia, attraverso la raccolta e la condivisione dei propri ricordi.

Lo scopo è creare un Archivio Fotografico Popolare, fruibile online, costituito da immagini della vecchia Milano provenienti da album privati, immagini personali delle famiglie in cui si riconoscano vie, botteghe, eventi, palazzi della vecchia Milano.

Il desiderio è quello di mappare l'identità, la storia, i cambiamenti di questa città, gli usi e costumi dei suoi abitanti, per costituire un'unica memoria condivisa, un puzzle a cui tutti sono invitati a partecipare con il proprio tassello affinché questo enorme patrimonio non vada perduto.

In questa mostra a cielo aperto vengono esposte le immagini collezionate nel primo anno di lavoro grazie agli abitanti del quartiere: la scelta di via Magreglio, tutt'altro che casuale, mira a riportare l'attenzione su un luogo a lungo abbandonato, con la speranza che torni presto alla vivacità di un tempo e per il quale ognuno, nel suo piccolo, può contribuire... anche solo con un ricordo!

Via Magreglio, Milano dal 21 Marzo 2024

LEGGI L'ARTICOLO CON L'INTERVISTA DELL'INAUGURAZIONE: 21 marzo inizio di primavera con la mostra fotografica presso la scuola che non c’è!

foto magreglio

Comunicato mostra - locandina.pdf